La settima edizione di Salude&Trigu parte con 1 milione di euro che saranno utilizzati per finanziare 100 eventi turistici, culturali, enogastronomici votati alla promozione del nord Sardegna che si svolgeranno da aprile a ottobre.
“Sono pervenute 174 domande di ammissione, di queste 100 sono state ammesse, per un milione di euro di finanziamenti, per alimentare il circuito di Salude & Trigu che è oggi un vero e proprio programma di marketing e animazione territoriale”, ha spiegato oggi il presidente della Camera di Commercio, Stefano Visconti, presentando la nuova edizione del programma, insieme con la vicepresidente, Amalia Lai e il direttore, Pietro Esposito.
“Comprende dai riti tradizionali all’enogastronomia, all’intrattenimento e alla musica, quindi un contenitore molto completo.
Quest’anno abbiamo anche previsto un progetto collaterale con un budget di 70mila euro affinché Salude&Trigu possa essere portata a rappresentare i suoi contenuti anche in Francia, a supporto di una nuova rotta che è la Parigi Orly operante sull’aeroporto di Alghero da marzo a ottobre”.
L’obiettivo principale di Salude&Trigu è quello di mettere in rete e sostenere eventi che abbiano un forte legame con l’identità del Nord Sardegna, trasformandoli in veri e propri attrattori turistici capaci di animare l’economia locale.
Il programma si rivolge ad associazioni, Pro loco, fondazioni e altri enti che organizzano manifestazioni nei seguenti ambiti tematici: produzioni tipiche locali (sagre, mostre mercato ed eventi dedicati all’enogastronomia di qualità), folklore e riti tradizionali (rievocazioni storiche, feste patronali, eventi legati alle antiche usanze), arti visive e figurative, musica e letteratura (festival, mostre, rassegne artistiche e letterarie), e altre manifestazioni di particolare rilevanza per la promozione del territorio.
La Camera di Commercio realizza anche un piano di comunicazione coordinata per dare visibilità agli eventi selezionati attraverso una strategia di brand identity unitaria, una piattaforma web dedicata e campagne di comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale, spesso in collaborazione con portali come VisitItaly.
Per la settima edizione, si passa da due a tre fasce di voucher, con un aumento degli importi erogati: dalla prima alla 30/a posizione delle domande accolte 18.000 euro, dalla 31/a alla 70/a posizione 9.000 euro e dalla 71/a in poi 4.000 euro.
























