Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha deciso di ricorrere alla precettazione in relazione agli scioperi del trasporto aereo proclamati nei giorni 16 febbraio e 7 marzo, in concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. La scelta, fa sapere il Mit, arriva dopo aver preso atto delle indicazioni della Commissione di Garanzia e della determinazione dei sindacati a confermare le agitazioni.
Nel ribadire la decisione di procedere con la precettazione, il ministro auspica che il confronto tra aziende e lavoratori non venga interrotto e che le trattative possano proseguire fino al raggiungimento di un’intesa soddisfacente per entrambe le parti.
La misura punta a scongiurare disagi ai cittadini e ai visitatori attesi per i Giochi, garantendo al contempo il rispetto delle regole previste per i servizi pubblici essenziali durante grandi eventi internazionali.
“Il rinvio dello sciopero annunciato dai sindacati dopo la precettazione di Matteo Salvini è una vittoria del buonsenso, dell’Italia e del Ministro– scrive la Lega in una nota-. Nessuno riuscirà a offuscare la straordinaria bellezza di Milano Cortina 2026“.
“Questo sciopero è proclamato da mesi, a dicembre, il governo e il ministro avevano tutto il tempo per affrontare la situazione, si parla del rinnovo di contratti, è uno sciopero proclamato da tutte le sigle. Le ragioni ci sono tutte, non sono cambiate, il governo poteva fare di più e chiedere alle imprese di risolvere i problemi e rinnovare i contratti“. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, presentando il suo libro alla libreria ‘Il Libraccio’, parla della decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Il leader Cgil ricorda le precedenti decisione nella stessa direzione e conclude che quando c’è uno sciopero Salvini “vede rosso”.
I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl trasporto aereo, Anpac e Anp in una nota unitaria fanno sapere che “in ottemperanza all’ordinanza di oggi del ministero dei Trasporti hanno differito gli scioperi di 24 ore di tutto il personale previsti per il giorno 16 febbraio alla giornata del 26 febbraio, sempre per la durata di 24 ore”.























