I Savatage, storici precursori del progressive metal, torneranno in Europa nell’estate del 2026 con il loro “Prelude To Madness Tour”.
Tappa clou del tour sarà proprio in Italia, dove il 27 luglio si esibiranno nell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, in occasione della terza edizione del festival B.O.P.
Mentre il giorno successivo, Il 28 luglio 2026 i Savatage saranno di scena nella splendida cornice del Castello Carrarese di Este (PD), in apertura saliranno sul palco gli italiani Vision Divine, che si sono recentemente riuniti col cantante Michele Luppi e il tastierista Oleg Smirnoff.
L’annuncio arriva in seguito al tutto esaurito registrato al recente show milanese all’Alcatraz. Nella serata pompeiana la band statunitense sarà accompagnata dal vivo da un’orchestra di 27 elementi. Il tour 2026 segnerà diverse “prime volte” per la band. Oltre a esibirsi in città mai toccate prima come Istanbul, Bucarest, Varsavia e Lipsia, i Savatage calcheranno per la prima volta il palco dell’iconico sito archeologico campano. Il cantante Zak Stevens ha commentato: “Siamo impazienti di suonare in una location iconica come l’Anfiteatro di Pompei. Sarà l’unico show del tour con un’orchestra di 27 elementi.
Il “Prelude To Madness Tour” prevede al momento nove concerti da headliner, oltre a diverse apparizioni in festival, con una scaletta che promette di spaziare dal repertorio classico della band ai pezzi più celebri, per celebrare la fedele fanbase, storicamente nota come “The Legion”.






















