Ventiquattro studenti di dodici scuole superiori vestiranno per una settimana i panni degli agenti grazie al Campo scuola della polizia locale di Sassari.
L’iniziativa formativa, arrivata alla terza edizione, partirà il 30 giugno e si concluderà il 6 luglio, come spiegato questa mattina dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e dal comandante della polizia locale, Gianni Serra.
Rispetto alle precedenti edizioni, tra le novità principali di quest’anno ci sarà la possibilità per chi partecipa di trascorrere la notte dell’ultima giornata del progetto nelle tensostrutture allestite dalla Protezione civile negli spazi esterni dello studentato dell’Ersu di via Carlo Felice, a pochi passi dal Comando.
Nel corso del campo scuola gli studenti potranno sperimentare la vita lavorativa di un agente, imparare i valori del servizio alla comunità e della responsabilità, ma anche la condivisione di tempo e spazi per creare gruppo e sostegno reciproco.
Suddivisi per pattuglie e costantemente affiancati dagli agenti, durante l’ultima giornata del campo scuola saranno coinvolti in attività pratiche per il controllo dinamico del territorio, alla tutela della convivenza civile e alla sicurezza urbana.
Inoltre, quest’anno i partecipanti frequenteranno un corso sulla sicurezza sul lavoro della durata di 8 ore effettuato da Formedil, ente unico di formazione e sicurezza del Nord Sardegna, il quale, come soggetto qualificato, rilascerà loro una certificazione che gli studenti potranno registrare nella piattaforma scolastica digitale.
Al termine del campo scuola i ragazzi si sottoporranno alla simulazione delle prove di concorso per l’accesso al profilo di agente di polizia locale: prova scritta, prove fisiche (corsa, salto in alto e trazioni) e prova orale (breve colloquio con la commissione relativo alle attività svolte), scrive l’Ansa.























