Grandi e piccoli concerti, letteratura, incontri: una città che pulsa, dalle piazze del centro alla periferia, fino alle borgate, per animare l’estate dei residenti e dei turisti con il programma di Sassari Estate 2025.
Il cartellone degli eventi è stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale dal sindaco Giuseppe Mascia, dall’assessora alla Cultura, Nicoletta Puggioni, e dalla dirigente del settore, Marge Cannas.
“Un cartellone fittissimo, che definitivo non è e non potrà mai essere, dato che continuano ad aggiungersi appuntamenti che lo arricchiscono sul piano della quantità ma anche in termini di qualità e di varietà delle proposte”, ha spiegato l’assessora.
Piazza d’Italia resterà protagonista dell’estate come teatro all’aperto insieme con piazza Tola e piazza Università, per accogliere la lirica con Madama Butterfly il 10 e 12 luglio, e altre 15 manifestazioni cadenzate tra i lunedì e mercoledì estivi.
Il Padiglione Tavolara sarà la casa della lettura, con una serie di incontri con i libri e i loro autori. Mentre viale Italia si trasformerà nel Viale Musicale, dove ogni venerdì musicisti locali e non animeranno la via con brevi incursioni nella classica, nel jazz e nel pop.
Sarà grande festa anche nelle borgate e lontano dal centro, dove si succederanno sagre, feste patronali, memorial, intrattenimento, danza e musica, a iniziare dai concerti di Fred De Palma in piazzale Segni e di Francesco Renga a Campanedda. Il festival Abbabula e il World Music Festival invaderanno l’arena di piazza Moretti, e porteranno in piazza Università i due attesissimi concerti di Lucio Corsi e di Youssou N’Dour. In piazza Mercato invece, si terrà la tradizionale gara Ciogghitta d’oro, per gli amanti della gastronomia sassarese.
Tutto questo, e molto altro, farà da cornice alla Faradda di li Candareri del 14 agosto e a tutti gli eventi correlati che per settimane coloreranno Sassari di tradizione, passione, fede e storia.
























