Come noto, Adicosum e altre associazioni dei consumatori, hanno avviato una serie di cause (azioni rappresentative inibitorie e risarcitorie e class action) nei confronti di Groupe Psa Italia S.p.A., Stellantis N.V. e Automobiles Citroën, per il caso degli airbag difettosi montati sulle Citroën C3 e DS3 prodotte tra il 2009 e il 2019. Azioni giuridiche che il Tribunale di Torino ha deciso di riunificare in una unica procedura.
Tutto ha avuto inizio nei primi mesi del 2024, quando è stata lanciata una vasta campagna di richiamo per oltre 600.000 veicoli, dopo che era emerso il rischio legato a un malfunzionamento degli airbag. Secondo le segnalazioni, in caso di attivazione, questi dispositivi di sicurezza avrebbero potuto esplodere in modo incontrollato, causando danni anche gravi agli occupanti dell’auto. A fronte della gravità della situazione, Adiconsum è stata tra le prime realtà a intervenire concretamente, offrendo supporto ai proprietari dei veicoli coinvolti per velocizzare le operazioni di sostituzione dei componenti difettosi. Tuttavia, vista l’entità e la diffusione del problema, la sede nazionale di Adiconsum ha deciso di avviare un’azione rappresentativa, strumento previsto dall’articolo 140 ter del Codice del Consumo, che consente alle associazioni di tutela dei consumatori di agire legalmente nei confronti delle aziende per difendere gli interessi collettivi.
La campagna di richiamo per la sostituzione degli airbag difettosi (airbag Tanaka) ha riguardato le Citroen C3 e DS3, immatricolate tra il 2009 e il 2019 ed ha causato notevole disagio per i proprietari, invitati a non usare il mezzo fino ad avvenuta sostituzione degli airbag. I cambi, dato l’elevato numero di auto coinvolte, hanno avuto tempi lunghissimi, con sempre maggior i problemi per gli utenti.
Ora, entro e non oltre il prossimo 10 settembre i proprietari dei mezzi interessati hanno la possibilità di aderire all’azione giuridica per ottenere un risarcimento per i danni subiti, per le spese sostenute e per i disagi patiti a causa della lunga attesa per avere la sostituzione degli airbag e del conseguente fermo macchina.
Di seguito si elenca la documentazione necessaria da presentare in fotocopia agli sportelli territoriali ADICONSUM per la gestione della pratica e il caricamento nell’apposito portale del Ministero della Giustizia:
– carta identità e codice fiscale del proprietario del veicolo
– certificato di proprietà dell’autovettura
– libretto di circolazione
– lettere di richiamo ricevute da Citroen
– foglio di avvenuta riparazione
– ricevute spese autonoleggio, carroattrezzi, ecc.
– ricevuta della tassa automobilistica (bollo auto) relativa all’anno 2024 (o comunque del periodo di sospensione guida)
– polizza assicurativa RCA per l’anno 2024 con l’indicazione del premio versato (o comunque del periodo di sospensione guida).
Maggiori informazioni e assistenza presso gli sportelli territoriali ADICONSUM Sardegna (trova la sede più vicina a te https://adiconsum.it/sedi/) o scrivendo all’indirizzo mail: [email protected].





















