I leggendari hard rocker tedeschi Bonfire saranno gli headliner del Festival Metal Sorres in Rock che si terrà a Vilasor il 12 luglio 2025.
I Bonfire sono una delle band hard rock tedesche più importanti degli ultimi cinquant’anni. Fondato originariamente come Cacumen nel 1972 dal chitarrista Hans Ziller a Ingolstadt, in Germania, il gruppo inizialmente suonava in piccoli locali, costruendo costantemente una base di fan prima di pubblicare il primo album con il nome Cacumen.
Nel 1986 il gruppo si ribattezza Bonfire e il suo album di debutto, ‘Don’t Touch the Light’, segna la sua svolta internazionale. Nel 1987, il gruppo pubblica ‘Fireworks’, che consolida ulteriormente il suo status nella scena rock e metal. Nonostante il successo, i Bonfire subiscono diversi cambi di formazione, tra cui la partenza di alcuni membri chiave. Tuttavia, Ziller, la forza trainante della band, ha mantenuto in vita i Bonfire, adattandosi continuamente alle sfide affrontate dal gruppo.
Negli anni Novanta, i Bonfire si sciolsero brevemente ma tornarono nel 1996, con Ziller che reclamò i diritti sul nome della band. Da allora, i Bonfire hanno pubblicato numerosi album e mantenuto una forte presenza sulla scena rock internazionale. I Bonfire sono rimasti una forza resistente nell’hard rock, continuando a fare tour e a pubblicare nuovo materiale fino al 21° secolo.
Durante la fase di maggior successo, con album classici come ‘Don’t Touch The Light’ (1986), ‘Fireworks’ (1987) e ‘Point Blank’ (1989), il gruppo – insieme agli Scorpions e agli Accept – è stato annoverato tra le tre band tedesche più popolari a livello globale, con risultati trionfali in tutta Europa e oltreoceano, tour celebrati al fianco di Judas Priest e ZZ Top, dischi d’oro, alte posizioni in classifica, apparizioni televisive e oltre 35 milioni di visualizzazioni su YouTube della sola hit ‘You Make Me Feel’.
Nel 2025 la band ha pubblicato il suo nuovo album, “Higher Ground”, sedicesimo album in studio, se si pensa a un certo tipo di metal classico teutonico, penso certamente a loro, agli Scorpions e agli Accept.






















