In occasione del 40° anniversario, quando si tenne il primo concerto jazz nella Piazza del Nuraghe a Sant’ Anna Arresi, l’amministrazione comunale desidera rendere omaggio al protagonista indiscusso di questa storia: Basilio Sulis.
Correva il 1985, quando nacque l’intuizione di Basilio—affettuosamente chiamato “Basi” dagli amici—di avviare un percorso culturale attraverso la musica, usando il linguaggio del jazz. In quell’occasione, sul palco salirono artisti di grande rilievo: Antonello Salis e Don Cherry. L’anno successivo si tenne la prima edizione del Festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” nella suggestiva Piazza del Nuraghe, che con la costanza e determinazione di Basilio, negli anni divenne un appuntamento storico, portando il Paese al centro del panorama musicale internazionale.
Per la prima volta, il Jazz arrivò a Sant’Anna Arresi attirando una partecipazione quasi inaspettata. Era partita una grande avventura che attraversò Sardegna e confini, accogliendo i più grandi artisti internazionali: Pat Metheny, Butch Morris, Lester Bowie, Nanà Vasconcelos, Trilok Gurtu, Hamid Drake, Tullio De Piscopo, Paolo Angeli e tanti altri. Dando spazio alla musica, all’improvvisazione e ad una esplorazione fino ad allora unica in Sardegna. Un vestito nuovo al jazz contemporaneo.
Il Festival, che da sempre si è svolto nella suggestiva Piazza del Nuraghe, ha contribuito a far conoscere il piccolo centro del Sulcis – Sud Sardegna grazie alla straordinaria visione di Basilio Sulis, elevandolo ai massimi livelli della scena jazz mondiale. Per celebrare questo importante traguardo e onorare la memoria di colui che ha lasciato un’eredità musicale-culturale indelebile, si è deciso di dedicare due giornate speciali a questo grande direttore artistico e promotore culturale.
Il Sindaco Paolo Luigi Dessì, in rappresentanza della comunità arresina, esprime con entusiasmo l’intento di commemorare Basilio Sulis, riconoscendo il suo instancabile impegno nella promozione del jazz e il suo ruolo di ambasciatore della nostra terra nel mondo. A tal fine, verrà realizzata una targa dall’ artista-ceramista Sabrina Medau, che in questa occasione sarà affissa nella sede del centro operativo di Basilio. Sant’Anna Arresi, con i suoi circa 2.700 abitanti, ha avuto il privilegio di essere al centro dell’attenzione internazionale come fulcro del jazz, grazie all’impegno e alla passione di Basilio.
Memori e consapevoli dell’onore e della responsabilità di proseguire il Suo progetto, il 5 e 6 settembre 2025, nella storica Piazza del Nuraghe, partendo dagli esordi, si darà il via a un momento di rinascita artistica e culturale. Su quel palco, che per tanti anni ha ospitato il jazz internazionale, saliranno nuovamente artisti di fama che hanno contribuito a rendere possibile il sogno di fare di Sant’Anna Arresi un “Piccolo Centro del Panorama Mondiale della Musica”.
Questo evento, inserito nel progetto Ver.tour.mer, volto a promuovere la cultura e il turismo sostenibile nel nostro territorio, tanto voluto da Sulis: ora il filo rosso si unirà, con la forza solidale del Comune di Sant’Anna Arresi e dell’ Amministrazione.
L’elemento centrale sarà il grande jazz nella Piazza del Nuraghe, arricchito dal villaggio enogastronomico, dove si potranno gustare vini e prodotti tipici del Sulcis. Questo territorio, con le sue uve tipiche, si è distinto anche per la sua tradizione viticola, creando così un connubio perfetto tra musica, cultura e tradizione “Sant’Anna Arresi, il Paese della Musica e del Vino”.
L’obiettivo è riprendere le fila del sogno di Basilio, valorizzando la nostra identità e proseguendo sulla strada tracciata dal nostro caro concittadino e direttore artistico.






















