I due grandi dagli alberi di Ficus Magnolioides di piazza Porta Nuova saranno sfoltiti e i rami più secchi e a rischio caduta verranno potati.
Questo permetterà di liberare la piazza dalle transenne e renderla nuovamente fruibile.
La chiusura della piazza e l’interdizione di alcuni parcheggi attorno al suo perimetro si erano resi necessari lo scorso 16 luglio a seguito delle vigorose folate di vento che avevano spezzato alcuni rami dei Ficus.
Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco e la chiusura in via precauzionale della piazza è servita una perizia tecnica per conoscere lo stato di salute dei due Ficus.
La scelta del professionista incaricato è stata di impattare nel minor modo possibile sui maestosi ficus ma allo stesso tempo di garantire la sicurezza della piazze e scongiurare pericoli.
Da oggi si sta quindi procedendo con un intervento di potatura e tagli finalizzati a “ridurre gli eccessivi sbracci delle ramificazioni più consistenti con riduzione dell’effetto leva e con il taglio dei rami instabili”. Tra perizia e lavori il costo dell’intervento costerà circa 8 mila euro.
<Abbiamo scelto una cura che permette la salvaguardia dei grandi Ficus e al contempo la sicurezza di tutti – spiega il sindaco Alberto Urpi – In questi anni abbiamo dimostrato grande attenzione agli alberi e sensibilità al verde pubblico. Proprio in questi giorni, nella nuova area verde in via Tiziano, stiamo provvedendo alla piantumazione di 50 nuovi alberi>.
I lavori proseguiranno lunedì, si potrà registrare qualche piccolo disagio alla viabilità per permettere ai mezzi con cestello di operare in tutta sicurezza.
Per questo dalle 6 del mattino del 28 luglio e sino al termine dei lavori nella Piazza Porta Nuova nel tratto compreso dall’intersezione con la Via Garibaldi sino al civico 12, per permettere le operazioni di potatura, è interdetta alla circolazione veicolare e pedonale.























