Nel corso di un’attività di spegnimento di un incendio boschivo, avvenuto nei giorni scorsi nelle campagne di San Nicolò d’Arcidano, il personale della Stazione Forestale di Marrubiu ha rilevato la presenza di una coltivazione illegale di Cannabis, ben occultata tra la vegetazione. L’area, difficilmente accessibile, ospitava circa 40 piante di diverse dimensioni.
Nonostante i pressanti impegni operativi imposti dalla campagna antincendio e dalle molteplici incombenze istituzionali, il personale della Stazione avviava una tempestiva e mirata attività investigativa, in collaborazione con i Nuclei investigativi dei Servizi Ispettorati Forestali di Oristano e Nuoro. A seguito di appostamenti e servizi di osservazione, nelle prime ore del 12 settembre scorso, un cittadino sessantenne di San Nicolò d’Arcidano è stato colto in flagranza mentre si apprestava a innaffiare e concimare la piantagione.
L’uomo è stato fermato e identificato, la pattuglia forestale procedeva quindi all’estirpazione e al sequestro dell’intera coltivazione.
Nel corso delle successive perquisizioni domiciliari, eseguite con il supporto dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza di Oristano, venivano anche rinvenuti: infiorescenze di cannabis già essiccate e pronte all’uso, materiale per l’essiccazione e la coltivazione, una bilancia di precisione e, all’interno dell’abitazione, un fucile da caccia calibro 16 detenuto illegalmente.
Informato il Pubblico Ministero di turno della Procura di Oristano, la Polizia giudiziaria dichiarava il soggetto in stato di arresto e a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Nella mattinata successiva l’udienza di convalida con giudizio direttissimo, sono stati convalidati l’arresto e il sequestro del materiale e contestualmente disposte, nei confronti dell’indagato, le misure cautelari dell’obbligo di dimora, con limitazioni orarie agli spostamenti e obbligo di firma.
L’operazione rappresenta un esempio concreto di efficace coordinamento interforze, sviluppato con il costante raccordo con la Procura della Repubblica di Oristano e con una puntuale conduzione operativa sul campo da parte della Stazione Forestale di Marrubiu, che raccordandosi con i Nuclei Investigativi del CFVA di Oristano e Nuoro ha portato a termine l’operazione antidroga.






















