Prosegue il festival “Etnia e Teatralità”, organizzato dalla Compagnia Teatro Sassari con il contributo della Regione, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna.
Sabato 8 novembre dopo il successo dei primi 2 appuntamenti alle ore 20:30 sarà la volta della compagnia “La Luna del Pomeriggio” con “Famiglia, dalla storia del Barone”, testo e regia di Simone Gelsomino, con Ignazio Chessa, Antonella Masala, Chiara Murru e Lello Olivieri. I protagonisti conducono lo spettatore attraverso i legami, le fragilità e le emozioni di chi resta al suolo mentre altri inseguono sogni lontani. Lo spettacolo ispirato al “Barone Rampante” di Italo Calvino, non è la storia di Cosimo Piovasco di Rondò che sale sugli alberi a dodici anni e non ne scende più.
Piuttosto, è la storia della sua famiglia, di quelli che restano sotto gli alberi a chiedersi come sia potuto accadere, all’improvviso, che un figlio, un fratello, abbia mollato tutto per intraprendere una vita completamente nuova, ma lontano da loro. Se il romanzo sottolinea l’importanza di trovare il proprio posto nel mondo, anche a discapito delle comodità familiari, questo spettacolo vuole invece indagare la famiglia come primo nucleo, che appartiene all’immaginario di ognuna e ognuno.
La famiglia come luogo ambivalente: da una parte guscio di protezione, attenzioni, tenerezza; dall’altra, trasmissione dei traumi – spesso involontaria – o luogo d’arresto dei nostri sogni. Dipende solo dalla fortuna che abbiamo nel venire al mondo.






















