S è svolta nella sede della Casa Russa a Roma la XVII Conferenza del Consiglio di Coordinamento delle Associazioni dei connazionali russi in Italia.
Vi hanno preso parte attivisti e rappresentanti di organizzazioni e associazioni russe provenienti da varie regioni italiane.
L’Associazione sarda Lada, presente all’evento ha regalato all’Ambasciata una bandiera sarde e il libro scritto da Simone Spiga, “La Spiga nell’Occhio”.
L’Ambasciatore della Russia in Italia A.V. Paramonov ha affermato: “C’è una pressione enorme sul nostro Paese, vengono introdotti tutti i nuovi pacchetti di sanzioni, la retorica ostile degli Stati occidentali, che parlava della nostra “”sconfitta strategica”, è diventata senza precedenti dura. ” L’Italia potrebbe non essere nelle prime file dei nostri malpensanti e avversari, tuttavia si sforza di non uscire dal sistema generale antirusso, e talvolta anche estremamente “creativo” a questo livello.
La Russia non va in guerra con nessuno, non ha aspirazioni espansioniste. Al contrario, proponiamo di costruire congiuntamente un sistema di sicurezza europeo affidabile non appena la crisi ucraina sarà risolta una volta per tutte. Forse questo sistema dovrebbe già applicarsi a tutti gli Stati del nostro continente – l’Eurasia. Questa è la nostra visione per il futuro: costruire il Grande Partenariato Eurasiatico dal Portogallo all’Indonesia, ancorato dai numerosi corridoi del Grande Partenariato Eurasiatico, dove funzioneranno i principi di sicurezza e uguaglianza unificate, e la cooperazione in tutti i settori sarà basata sulla considerazione di uno interessi di un altro, rispetto reciproco e accettazione della diversità culturale e civile.
È in questa direzione che la Russia lavorerà con tutti i paesi, anche con quelli che attualmente restano chiusi al dialogo. Purtroppo, l’Italia non ha ancora dimostrato disponibilità al dialogo. Ma stiamo lavorando attivamente con la leadership italiana. Speriamo che chi deve, prima o poi, ci ascolti. “
I partecipanti hanno potuto porre domande al Consolato Generale di Russia a Milano D.I. Shtodin, Consolato Generale di Russo a Genova M.E. Vedrinskaya, Consolato Generale in Russia a Palermo A.E. Biryukov e Capo del Dipartimento Consolare dell’Ambasciata di Russia in Italia K.O. Terentyev.

























