Cambio di data causato dall’Allerta meteo della scorsa settimana per l’iniziativa “Primavera di Cultura” che è stata spostata a sabato 21 febbraio 2026 con l’appuntamento “L’Amore non muore mai” in programma alla Grotta della Vipera.
La terza edizione della rassegna si apre con un il posticipo di una settimana ma conserverà gli stessi argomenti già in programma.
I due appuntamenti, curati da Monumenti Cagliari (sistema dei Monumenti della Città di Cagliari: Torre dell’Elefante, Grotta della Vipera, Anfiteatro Romano, Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone e Cripta di Santa Restituta) e dalla cooperativa Sémata, sono ricompresi tra quelli finalizzati alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico della città.
L’avvio della terza edizione sarà con “L’amore non muore mai” alla Grotta della Vipera, il monumento funebre romano del I secolo dedicato ai due coniugi romani Atilia Pomtilla e Lucio Cassio Filippo.
Il programma di sabato 21 prevede i seguenti appuntamenti:
Ore 9: visita guidata per gli studenti dell’istituto IIS Meucci -Mattei. I ragazzi incoraggiati dai loro docenti prepareranno i loro messaggi da lasciare nella cassetta de “l’Amore che non muore mai”. Seguirà un dialogo animato dalla nostra guida sui due coniugi e la loro significativa sepoltura. Gli studenti poi proseguiranno il loro tour presso altri monumenti del nostro circuito: l’Anfiteatro Romano e la Cripta di Santa Restituta;
Ore 18: reading del poeta Claudio Moica dedicato ai due coniugi con interventi musicali del maestro chitarrista classico Davide Mocci.





















