La Regione e l’associazione editori sardi al Salone del libro di Torino.
Nello Spazio Sardegna al Lingotto dal 15 al 19 maggio: in programma 48 appuntamenti tra presentazioni, incontri e proiezioni.
L’Aes, l’associazione che riunisce la maggioranza degli editori sardi, sará sotto la Mole anche con un proprio spazio: a Torino 37 case editrici e marchi regionali.
A richiamare il tema della XXXVII edizione del Salone, “Le parole tra noi leggere”, il filo conduttore dello spazio Sardegna sarà “Lèbias”, leggere.
In mostra i grandi autori, da Salvatore Satta a Emilio Lussu, per il cinquantesimo anniversario della morte, a Sergio Atzeni, in occasione del trentennale della scomparsa. La missione sarda al Salone del Libro è stata presentata oggi in una conferenza stampa dall’assessora della Cultura Ilaria Portas e dalla presidente AES Simonetta Castia nella sala riunioni dell’assessorato della Pubblica istruzione in viale Trieste a Cagliari.
“Sono molto soddisfatta del lavoro che stiamo portando a Torino – ha detto l’assessora Portas – un programma di qualità e altissimo livello. Celebriamo anche tre autori sardi di grande rilievo e profilo internazionale attraverso le opere letterarie, gli incontri e, aggiungo, anche attraverso il cinema».
In campo anche l’Aes. «Lo spirito di collaborazione tra le case editrici sarde e le istituzioni è una condizione virtuosa da perseguire con costanza e lungimiranza per raggiungere obiettivi di visibilità e tutela della diversità culturale e del pluralismo – ha spiegato la presidente Castia -. Siamo perciò contenti e grati di aver potuto rinsaldare il nostro rapporto con la Regione Sardegna in una cinque giorni fatta di incontri, nuovi stimoli e obiettivi comuni». Al Salone del Libro di Torino, Portas parteciperà a diversi appuntamenti: tra questi, giovedì 15 maggio al dialogo “Le verità”, con Valeria Aresti, Serena Bersani, Silvia Garambois, Susi Ronchi, Silvano Tagliagambe e Caterina De Roberto, a cura di GiULiA Giornaliste Sardegna.
Oltre ai tanti eventi al Lingotto, la Regione sarà anche agli eventi del Salone OFF, con la minirassegna cinematografica “Sardegna frame by frame” al Cinema Centrale in via Carlo Alberto, in collaborazione con AES e FASI, la Federazione delle associazioni sarde in Italia. Nei giorni 15, 16 e 19 maggio saranno proiettati Emilio Lussu. Il processo di Gianluca Medas, Il giorno del giudizio di Marco Spiga (su gentile concessione di RAI Sardegna) e Il figlio di Bakunin di Gianfranco Cabiddu.
Il Salone ospita inoltre due incontri in collaborazione con il Festival “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” curato da AES.





















