Il Partito Democratico della Sardegna apre ufficialmente la sua campagna referendaria regionale per il NO con l’iniziativa pubblica “A difesa della Costituzione. Giusto dire NO”, in programma venerdì 6 febbraio alle ore 17.30 a Cagliari (THotel), in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo.
L’incontro rappresenta l’avvio di una serie di iniziative di informazione e mobilitazione che il PD sardo intende promuovere insieme alla società civile, ai comitati per il NO e agli amministratori locali, per contrastare una riforma che altera l’equilibrio dei poteri e indebolisce le garanzie costituzionali.
L’iniziativa è promossa dal Partito Democratico della Sardegna e dal Forum Giustizia del PD sardo, coordinato dall’avv. Mauro Massa, ed è realizzata insieme al Comitato della società civile per il NO.
Ad aprire i lavori saranno le relazioni introduttive di Maria Cristina Ornano, del Comitato per il NO, e di Giovanna De Minico, costituzionalista, con un’analisi puntuale del merito della riforma e delle sue conseguenze sull’assetto costituzionale.
Interverranno quindi alcuni sindaci delle principali città sarde impegnati per il NO, portando il punto di vista delle istituzioni locali e dei territori:
• Barbara Pusceddu, sindaca di Sinnai
• Massimo Zedda, sindaco di Cagliari
• Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari
• Graziano Milia, sindaco di Quartu Sant’Elena
• Emiliano Fenu, sindaco di Nuoro
• Pietro Morittu, sindaco di Carbonia
• Mauro Usai, sindaco di Iglesias
• Davide Burchi, sindaco di Lanusei
I lavori dell’iniziativa di Cagliari saranno coordinati da Anna Maria Busia, responsabile giustizia della segreteria regionale del Partito Democratico.
A concludere l’iniziativa sarà Debora Serracchiani, parlamentare e responsabile nazionale giustizia del PD, che inquadrerà il referendum nel contesto nazionale e parlamentare, chiarendo le ragioni del NO del Partito Democratico.
Nella stessa giornata, la mobilitazione per il NO coinvolgerà anche altri territori della Sardegna, con iniziative promosse dai circoli del Partito Democratico:
a Sorso, al Palazzo Baronale, interverranno l’avv. Angela Mameli, il magistrato Giuseppina Sanna per il comitato per il NO, la costituzionalista Carla Bassu e a Quartu Sant’Elena, presso l’Antica Casa Olla, sono previsti gli interventi di Marco Meloni, Piero Comandini, Silvio Lai e Debora Serracchiani, con i saluti del segretario provinciale Efisio De Muru e della segretaria cittadina Giuseppina Demurtas.
Sabato 7 febbraio il Partito Democratico sarà inoltre presente con banchetti informativi in oltre 40 città dell’isola, per colmare il grave gap informativo, in particolare da parte del sistema televisivo pubblico.
«Dire NO – sottolinea il PD Sardegna – non significa difendere lo status quo, ma difendere la Costituzione, il ruolo del Parlamento e l’equilibrio tra i poteri. È una scelta politica netta, consapevole e necessaria».