Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso un avviso di Allerta Rosso per rischio idrogeologico, a far data dalle 21 di oggi domenica 18.01.2026 e sino alle 23:59 di domani lunedì 19.01.2026.
Viste le condizioni di criticità elevata, il Sindaco di Quartu Sant’Elena ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, le scuole materne e le scuole superiori, sia per attività scolastiche che extrascolastiche. L’attività si fermerà anche neille biblioteche e nei centri culturali, comprese Sa Dom’e Farra e la Scuola Civica di Musica, e i Centri di aggregazione, compresi lo Spazio Michelangelo Pira e quello di piazza IV Novembre, al fine di diminuire per quanto possibile la circolazione veicolare e pedonale.
Il Centro Operativo Comunale di Quartu si riunirà alle 17 di stasera per programmare gli interventi sul territorio durante lo stato di allerta, con la collaborazione delle associazioni di Protezione Civile.
In presenza di fenomeni temporaleschi è infatti consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Si invitano coloro che si trovano in un locale seminterrato o al piano terra a salire ai piani superiori; limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. É inoltre fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.






















