Nella notte del 23 luglio, a Cala Girgolu, nel comune di Loiri Porto San Paolo, è stato scoperto un nido di tartaruga marina Caretta caretta, il primo di quest’anno lungo la costa orientale della Sardegna. La scoperta è avvenuta grazie a una coppia di turisti che, durante una passeggiata notturna, hanno notato una volpe depredare il nido. Dopo aver verificato che si trattava di una deposizione di tartaruga, i turisti hanno immediatamente avvisato l’Area Marina Protetta (AMP) di Tavolara Capo Coda Cavallo.
A seguito della segnalazione, è stato organizzato un intervento tempestivo, coinvolgendo il Comando della Base Navale di La Caletta del Corpo Forestale di vigilanza ambientale e la Guardia Costiera. Presente sul posto anche Kira una cagna addestrata alla ricerca dei nidi di tartarughe.
L’area di nidificazione è stata recintata per prevenire il calpestio da parte dei numerosi vacanzieri e per scongiurare il rischio di ulteriori attacchi da parte di predatori. Gli esperti dell’AMP hanno inoltre installato sensori per monitorare temperatura e umidità.
Sarà installata una telecamera di sicurezza con trasmissione in diretta ai referenti dell’AMP, oltre a una copertura per prevenire intrusioni di gabbiani, cornacchie e altri predatori.
L’intervento si inserisce in un’importante attività di tutela e monitoraggio delle tartarughe marine, specie protette bioindicatori della salute del nostro mare.






















