Oggi a Istanbul le prime trattative dirette tra Mosca e Kiev, la delegazione russa sarà guidata dal consigliere Medinsky. Zelensky atteso ad Ankara da Erdogan.
Il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad Ankara alle 13 ora locale, le 12 in Italia. Lo si legge nel programma ufficiale di oggi di Erdogan diffuso dall’agenzia Anadolu, mentre non è chiaro se i due leader avranno una conferenza stampa congiunta. Secondo quanto riferiscono i media turchi, delegazioni di Mosca e Kiev si incontreranno invece a Istanbul per i primi colloqui diretti tra le due parti dal 2022.
Il Cremlino ha annunciato che Vladimir Medinsky, consigliere del presidente Vladimir Putin, sarà a capo della delegazione russa accompagnato da un viceministro degli Esteri, uno della Difesa e dal generale Igor Kostyukov, direttore dei servizi d’intelligence militare Gru.
La delegazione russa per i colloqui con l’Ucraina è arrivata a Istanbul: lo ha riferito una fonte all’agenzia Tass.
Il team è guidato dal consigliere presidenziale russo Vladimir Medinsky e include anche il viceministro degli Esteri Mikhail Galuzin, il capo della direzione generale dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe Igor Kostyukov e il viceministro della Difesa Alexander Fomin. I colloqui, al palazzo presidenziale di Dolmabahce, erano programmati per iniziare alle 10 ora locale, le 8 italiane.























