Usb pensionati aderisce e sostiene la Giornata Internazionale di lotta dei porti indetta per il 6 febbraio 2026, contro il riarmo, la guerra e l’uso dei porti per il trasporto delle armi.
“L’UE e il nostro governo ci stanno trascinando in un clima di guerra costruendo intorno alla retorica del nemico alle porte una economia di guerra fatta di spese militare e tagli allo stato sociale. Il riarmo mondiale serve unicamente per far uscire dalla crisi le economie dei paesi occidentali e per ristabilire una nuova gerarchia tra le nazioni.
Le spese per il riarmo e la retorica di guerra che si accompagna ricordano il clima degli anni precedenti lo scoppio della Seconda guerra mondiale.
La guerra non è mai contro i governi ma sempre contro i popoli che ne subiscono le conseguenze, ne pagano il prezzo in termini di distruzione e morte. La pace non è solo assenza di guerra ma relazioni tra i popoli e all’interno dei singoli paesi basate su non ingerenza, tolleranza, rispetto e principi di libertà e di non ingerenza.
Tutto il contrario di quel che accade nei nostri porti e nei nostri mari, teatro di traffici di armi e di esercitazioni (per ora) militari, ma chiusi a migranti e profughi, che muoiono a migliaia nel tentativo di raggiungere l’Europa per sfuggire alla fame e alle guerre (quasi duemila morti accertati nel 2025, più di 33.000 negli ultimi dieci anni).
La guerra sociale contro di noi è in atto da sempre e si manifesta sotto forma di pensioni inadeguate, sanità a pezzi, trasporti cari e inefficienti, carovita fuori controllo, tariffe da rapina, tassazione esosa e servizi sociali inesistenti.
Tuttavia, una sola iniziativa non basta occorre costruire un percorso di lotte sociali che diano corpo ad un movimento di difesa dei diritti a cominciare da quello di vivere in pace. Usb Pensionati ritiene indispensabile partecipare ad ogni iniziativa contro la guerra e lo sterminio dei popoli per questo proponiamo un vero e proprio movimento a cui dare il nome di pensionati contro la guerra”, afferma l’Usb.

























