Nel corso di un incontro pubblico, nel Museo archeologico di Olbia, l’Assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu ha illustrato al presidente della Provincia Settimo Nizzi, agli amministratori locali e alle associazioni la programmazione e le risorse della viabilità della Provincia della Gallura nord est Sardegna. La rete viaria di competenza provinciale è lunga 1220 km, di cui 450 km di strade statali e 12,5 km di strade commissariate. A partire dall’insediamento dell’assessore Piu sono state stanziati complessivamente circa 33 milioni di euro. “Le strade provinciali rappresentano la principale ossatura dell’intera viabilità della Sardegna – sottolinea Piu – ad essa dobbiamo dedicare particolare attenzione soprattutto quando i dati raccolti dall’Osservatorio sulla sicurezza stradale ci indicano in modo preciso che nelle nostre strade provinciali si verificano il maggior numero di incidenti mortali. Abbiamo stanziato per ogni Provincia risorse importanti che servono per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche per opere significative come, nel caso della Gallura, per esempio quella di Monte Pino”.
Per i 5,5 chilometri della SP 38 (Monte Pino) sono stati stanziati 9,7 milioni, ad ottobre 2025 è stata siglata una convenzione per definire i rapporti tra l’Assessorato, ANAS e Provincia della Gallura Nord Est Sardegna (subentrata nelle competenze alla Provincia di Sassari) per la prosecuzione dei lavori del secondo tratto che saranno ultimati prima dell’estate 2026, riaprendo al traffico quel tratto di strada fondamentale per il collegamento tra alta e bassa Gallura.
Tra le strade provinciali ricordiamo anche la SP 87 nel tratto Loiri-Vaccileddi, attesa dal territorio, il cui intervento finanziato per complessivi 7 milioni di euro per ridurre l’intenso traffico all’interno della frazione Burrasca. Il completamento della SP 133 Tempio che collega la SP 5 di Aglientu per un’estensione di 5,2 km per la quale sono stati finanziati 27 milioni sui Fondi FSC 2021-27. La SP 90 Castelsardo nel tratto Badesi-Santa Teresa 4,5 milioni per la messa in sicurezza. Inoltre sono stati previsti, sempre a valere sui FSC 2021-27, 14,5 milioni per il nuovo tracciato di 6 km della Abbasanta-Buddusò-Olbia nel tratto Alà dei Sardi- Bivio di Padru.
“Ci sono anche 12,5 km di strade commissariate che insistono sul territorio provinciale – spiega Piu – si tratta di due strade del valore di 600 milioni, la nuova SS 125/133 nel tratto Olbia Nord- San Giovanni e il tratto tra Arzachena Nord e il km 351 della SS 125. Ho messo in piedi la struttura commissariale che non esisteva, ora dunque ci sono le condizioni preliminari per procedere più spediti. Per queste strade così come per le altre statali è necessario fare squadra a livello interistituzionale”.























