A Barcellona, nella prestigiosa cornice del palazzo reale di Pedralbes, l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu ha presentato la campagna promozionale della Regione Sardegna per il mercato spagnolo, in un evento inserito nel quadro della fiera internazionale IBTM World. L’occasione è stata la ricorrenza del 700mo anno della costituzione del Regno di Sardegna.
“Questo anniversario – spiega – non vuole essere il centro di questa giornata, ma rappresenta il motivo che ci ha fatto riflettere su come la Sardegna, sia per la Spagna l’Italia più vicina, non solo dal punto di vista geografico. Quattro secoli di presenza spagnola in Sardegna hanno notevolmente influenzato la nostra cultura, la lingua, i costumi, l’artigianato, la gastronomia, gli eventi tradizionali, a partire da quelli religiosi e in particolare i riti della settimana santa o le giostre equestri”.
Davanti al Console Generale d’Italia a Barcellona Gabriele Luca Fava, la rappresentante della Generalitate Damia Serrano, agli esponenti della Camera di commercio di Spagna in Italia e ad altre istituzioni e media spagnoli, l’assessore ha illustrato il piano di comunicazione realizzato per il mercato spagnolo, articolato in tre azioni che prevedono una campagna di digital marketing nei portali web delle principali testate giornalistiche spagnole con l’obiettivo di raggiungere almeno 7 milioni di spagnoli. Una campagna negli aeroporti di Madrid e Barcellona (che verrà estesa ad altri aeroporti) con 13 maxi schermi led presenti in tutti i terminal. Infine una campagna tv che coinvolge alcune tra le tv più importanti, tra le quali A3 (Antena 3), Sexta e Neox. Ad affascinare gli spagnoli sarà un video promozionale realizzato dal regista Paolo Zucca che ieri è stato proiettato in anteprima nella Sala del Trono, anticipato da un intervento di Pinuccia Simbula, docente di Storia, Scienze umane e della Formazione dell’Università di Sassari che ha collaborato, come consulente storica. Il video realizzato con criteri cinematografici, utilizza i codici rappresentativi e identitari dei sardi in chiave ironica, con un messaggio di amicizia verso gli spagnoli che verranno in Sardegna con cui si chiude lo spot: “vi sentirete a casa vostra”, cosi come si sentono a casa tutti i sardi che vengono in Spagna.
“È un momento particolarmente felice per la promozione dell’immagine turistica della Sardegna nel mondo – evidenzia l’assessore – nell’ultimo periodo abbiamo ottenuto tre importantissimi riconoscimenti: Cala Goloritzè come spiaggia più bella del mondo, le Domus de janas, ben 18 siti, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. La Sardegna, come unica regione europea, best in travel 2026, top destination Lonely Planet”.
“La Spagna – prosegue Cuccureddu – rappresenta per la Sardegna il quinto mercato straniero, dopo Germania, Francia, Svizzera e UK. Abbiamo deciso di partire proprio dalla Spagna con una vasta azione promozionale che non si ferma qui, ma guarda a tutto il mondo, sono infatti in programma ben 32 appuntamenti nei 5 continenti”.























