Il giorno lunedì 20 ottobre 2025, dalle ore 08:00 alle ore 10:00, presso la Sala Fratelli Fois, in via Fermi a Portoscuso è convocato il gruppo dirigente ed i delegatə sindacali di FIOM, FSM e UILM Territoriale, per allargare le conoscenze sugli incontri tenuti al MIMIT, in queste ultime settimane.
“Tale convocazione si rende utile anche in conseguenza delle emergenze che stiamo vivendo e che non consentono ulteriori temporeggiamenti e perdite di tempo.
SiderAlloys; occorre uscire subito dall’incertezza sul futuro delle produzioni di alluminio, che come dichiarato su più tavoli deve vedere realizzare in tempi rapidi, la discontinuità con l’attuale proprietà. Fondamentale sgomberare definitivamente i dubbi su richieste di finanziamenti avanzati da SiderAlloys, che in questi lunghi 7 anni ha creato solamente dei danni.
Appalti Enel e Portovesme srl, si rischia una debacle senza precedenti, ed il prolungarsi costante degli ammortizzatori sociali, abbinato ad un rilancio industriale incerto, rischia come già avvenuto un anno fa di avere a che fare con procedure di licenziamento collettivo. Sulla Glencore, gli incontri e le dichiarazioni di azienda e ministri hanno sconcertato OO.SS. e lavoratorə.
Mentre sul futuro della centrale della Portovesme, l’incertezza esistente fa vivere Lavoratorə in una condizione di precariato senza precedenti. La scadenza della mobilità in deroga è un altro tassello da affrontare subito per gli oltre 300 lavoratorə coinvolti.
Le Segreterie dei metalmeccanici, nell’invitare l’intero gruppo dirigente alla massima partecipazione, sostengono l’obbligo di attivare una forte mobilitazione, che rimetta al centro il rilancio industriale del Territorio.
Chiedono la presenza dell’Assessore all’Industria, del Presidente e del Consiglio Provinciale del Sulcis- Iglesiente neo eletti, e di tutti i sindaci del Territorio”, affermano i sindacati.























