“Poni menti a me”, il progetto discografico in lingua Sassarese Turritano immaginato da Beppe Dettori in seno all’Associazione culturale musicale “Sa Perbeke” (operante in territorio sardo e oltre Tirreno sin dal 2005), riparte per un nuovo viaggio di 7 date in giro per l’intera Sardegna in nella nuova versione combo e acustica “Poni menti a mE puru d’inverrU”: prima tappa venerdì 12 dicembre alle ore 19 a Tempio Pausania, Auditorium Casa del fanciullo in piazza Spano. Info e prevendite sul circuito Box Office Sardegna (info allo 070680229). Accadrà grazie al prezioso sostegno della Fondazione di Sardegna, delle Associazioni (fra cui l’Istituto di Ricerche Camillo Bellieni), dei partner (fra cui Grimaldi Sardegna) e dei Comuni che supportano il progetto.
Gli altri sei appuntamenti con Beppe Dettori & Co. sono il 14 dicembre a Siligo in piazza Maria Carta alle ore 17; il 19 dicembre a Quartu Sant’Elena al Teatro Tenda del Circo Paniko in piazza Molentargius alle ore 21; il 26 dicembre a Castelsardo nella Sala XI alle ore 18:30; il 27 dicembre a Iglesias sul palco del Teatro Elektra alle ore 19; il 6 gennaio a Sassari al Teatro Civico Palazzo di Città e l’8 gennaio a Olbia al Musmat (h 19).
“Poni menti a me” è miscela di canzone d’autore e rock, di blues e West Coast, album che vuole contribuire alla conservazione della lingua Turritano-Sassarese “con la speranza che ce ne siano altri a far da cassa di risonanza e da esempio, soprattutto quei giovani e adolescenti, che determineranno l’evoluzione culturale di un popolo consapevole della propria identità” spiega Beppe Dettori. Obiettivo? Musicare e portare in scena mantenendole testualmente integre le canzoni e le poesie scritte dal professor Mario Lucio Marras (incontro decisivo per lo sviluppo progettuale), musicate e interpretate da Beppe Dettori e recitate da Eugenio Cossu assieme allo stesso Marras.
























