Gemma, undicesimo album di studio degli OvO che celebra i loro 25 anni di attività, è un manifesto di trasformazione.
Come una semina che si fa promessa, “Gemma” non è solo il titolo dell’album, in uscita il 3 ottobre 2025 in CD, vinile e digitale per l’etichetta canadese Artoffact Records con distribuzione italiana Audioglobe, ma è infatti un invito a rigenerarsi, a riscoprire le potenzialità nascoste in ogni cosa. È una danza di esplorazione tra la natura umana, la materia e il mistero dell’esistenza, un viaggio che rifiuta la staticità.
Ciascun episodio di Gemma è come un atto di creazione: Stagno, Orocromo, Cobalto, Zolfo, Neon, Rame evocano un passaggio alchemico attraverso gli elementi, verso una forma di vita new weird che rifiorisce, esplode, muta.
L’elettronica si amalgama sempre più alle chitarre di Stefania Pedretti (Alos) e alle percussioni di Bruno Dorella (Bachi da Pietra, Ronin, Sigillum S), forgiando una lega ancora più solida e coesa, in cui le sostanze di base si fondono e confondono, unite dalla voce unica e inconfondibile di Pedretti, che diventa la chiave che scioglie tutte le barriere, plasmando una lingua personale, un canto senza tempo.
HATE & MERDA
Duo sludge fiorentino senza faccia attivo dal dal 2013.
Calze nere sui volti, percussioni paranoiche, chitarre disturbanti e urla straziate.
Discografia:
L’Anno Dell’Odio (2014)
La Capitale Del Male (2016)
Un Coltello Sotto Il Letto Divide Il Dolore In Due – EP (2019)
Ovunque Distruggi (2022)
E questo è quanto. Niente balle, niente moda, solo sudore e altro volume. Siamo così stanchi di tutto
STREGA
Nuova band con membri di Ponte del Diavolo e Darkend.
È appena uscito il singolo “Til-Aar Hyleventïdar”, primo brano estratto dall’EP di debutto della band blackened heavy metal STREGA, dal titolo “Stryx Strega Strygae”.
Il disco è pubblicato da Masked Dead Records e Sulphur Music in data 30 Aprile 2025.
Lo stile di STREGA mischia i classici dell’heavy metal anni ’80 con le voci inquietanti del black metal e tastiere teatrali dalle atmosfere dark fantasy.
I testi sono il lingua Arrakyan, un idioma inventato appositamente.
OVO + STREGA + HATE&MERDA
VENERDÌ 9 GENNAIO 2025
sPAZIO211 – VIA F. CIGNA 211, TORINO























