Otto nuove tratte aeree internazionali, quattro da Cagliari, due da Alghero e una da Olbia, collegheranno la Sardegna al resto del continente europeo: è l’esito del bando Nuove Rotte che la Regione ha messo in campo per ampliare le connessioni aeree della Sardegna e rafforzare il network complessivo dei tre scali dell’Isola.
Ma non solo, torneranno dopo decenni i voli interni: Cagliari sarà collegata con Olbia e Alghero anche per favorire le connessioni domestiche dei voli internazionali.
La Commissione di valutazione ha completato l’analisi delle proposte arrivate alla chiusura del bando lanciato lo scorso maggio per un totale di 67 collegamenti, e dopo la formale trasmissione degli atti, il servizio competente dell’assessorato dei Trasporti ha firmato la determinazione: ammissibili le otto rotte presentate da Volotea, Aeroitalia ed EasyJet.
Nel dettaglio: EasyJet attiverà i voli Cagliari-Bordeaux e Cagliari-Nizza; Volotea collegherà Alghero con Lione e Olbia con Siviglia; Aeroitalia, invece, avvierà le tratte Cagliari-Istanbul, Cagliari-Lamezia Terme, oltre ai nuovi collegamenti interni Olbia-Cagliari e Alghero-Cagliari.
La Regione provvederà ora agli adempimenti successivi per l’avvio operativo e gli aerei saranno in pista a partire dai mesi di giugno e luglio 2026. La procedura, finanziata con circa 10 milioni, garantirà, per tre anni, la copertura del 50% dei costi aeroportuali sostenuti sia nell’aeroporto di partenza che nell’aeroporto di arrivo, sulle otto nuove rotte aeree attivate.
Per l’assessora dei Trasporti della Giunta Todde, Barbara Manca, “la risposta di tre vettori, in un contesto internazionale segnato da carenza di velivoli e forte competizione, dimostra che la Sardegna è ancora molto attrattiva e competitiva e che con i giusti incentivi è possibile stimolare l’offerta di trasporto aereo”. “Facendo tesoro degli elementi raccolti, intendiamo ridiscutere con la Commissione europea nuove condizioni di accesso affinché – spiega – la misura possa divenire ancora più incisiva”.






















