Oltre 4 milioni di euro di investimenti, quasi 50 progetti finanziati in tutto il territorio regionale e più di 20 enti territoriali presenti a Nuoro per discutere i risultati e le prospettive di una delle iniziative più innovative del PNRR in Sardegna.
Sono i numeri dello Spoke 2 di e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, il programma coordinato dall’Università di Sassari che punta a rafforzare il legame tra ricerca, impresa e comunità locali per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e produttivo dell’isola.
L’incontro del 6 novembre a Nuoro, presso l’ExMè, è il primo dei due appuntamenti riservati agli enti territoriali partner di progetto. Vi parteciperanno amministrazioni comunali, GAL, FLAG, fondazioni, parchi e distretti rurali da tutte le aree della Sardegna. Il secondo incontro si terrà il 20 novembre a Guasila.
Attraverso una Manifestazione di Interesse ex art.15 della Legge 241/90, rivolta agli enti territoriali, lo Spoke 2 ha selezionato progetti ad alto contenuto tecnologico e sociale, finalizzati a promuovere il trasferimento tecnologico e la digitalizzazione dei beni culturali e turistici.
L’investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro ha permesso di costruire una rete di esperienze diffuse che coinvolge Comuni, enti di sviluppo locale e istituzioni culturali in un’ottica di innovazione sostenibile.
“L’obiettivo è costruire una rete di esperienze che, partendo dalle specificità locali, possano generare impatti duraturi in termini di innovazione, occupazione e partecipazione – spiega il responsabile scientifico dello Spoke 2, prof. Luca Pulina –. I progetti sono nati dal basso, con il coinvolgimento diretto degli enti e delle comunità, e rappresentano un vero laboratorio aperto sul futuro del turismo”.
Le iniziative in corso sperimentano intelligenza artificiale, realtà aumentata, digital twin e storytelling interattivo, strumenti in grado di trasformare l’esperienza turistica e promuovere una conoscenza più profonda dei territori.
Tra i progetti più significativi:
-
Digital Mont’e Prama, che sperimenta nuove modalità di fruizione immersiva del sito archeologico più iconico della Sardegna;
-
Museo del Suono di Bitti, hub digitale per la salvaguardia e diffusione del patrimonio sonoro UNESCO;
-
Murales di Orgosolo, app interattiva con QR code e contenuti multimediali;
-
Cammino Minerario di Santa Barbara, con tecnologie e storytelling per attrarre camminatori internazionali;
-
Le azioni dei GAL e FLAG, impegnati nella promozione di destinazioni sostenibili e nella valorizzazione delle produzioni locali.
I due incontri territoriali di novembre rappresentano un passo importante nel percorso di accompagnamento che porterà alla conclusione del progetto e.INS – Spoke 2, prevista per il 19 dicembre, con un evento finale regionale a Nuoro (ExMè). Fino a quella data, sono in programma nuove iniziative di brokerage per le imprese del turismo e della cultura, percorsi formativi e convegni universitari dedicati ai risultati dei progetti di trasferimento tecnologico e alla collaborazione tra ricerca, impresa e territori.
Lo Spoke 2 è uno dei dieci spoke che compongono il programma più ampio e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia – finanziato dal PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5. per rafforzare il legame tra impresa e scienza, mitigare gli impatti sociali generati dalla crisi e aumentare il livello di inclusione territoriale.























