Olbia avrà di nuovo un teatro.
Alle 11.45 di oggi i quattro proprietari, componenti della famiglia Bagatti, hanno siglato insieme al dirigente del Comune e al notaio il passaggio di proprietà per la cifra di 960mila euro della struttura dello storico Cinema Teatro Astra in piazza Mercato.
“Quella di oggi è una data storica per Olbia, dopo un lunghissimo percorso che la porterà ad avere un’importante struttura che contribuirà anche alla riqualificazione dell’intera zona del centro storico e della piazza – ha affermato il sindaco Settimo Nizzi durante la conferenza stampa di presentazione – Da oggi iniziano tutte le fasi della progettazione che verranno coordinate con la Soprintendenza, perché si tratta di un immobile che è un bene vincolato. Noi cercheremo di utilizzare una parte di quei due milioni di euro già stanziati in passato per l’acquisto del bene. Il prezzo e la valutazione è stato a noi favorevole e di questo siamo felici, anche se il Comune dovrà impegnarsi con un ulteriore esborsò di soldi per il restauro, attingendo da fondi regionali, nazionali e se sarà necessario anche europei”.
L’Astra, inaugurato nel 1953, è stato per oltre trent’anni un luogo di ritrovo e di spettacolo per gli abitanti di Olbia e per diversi anni fu scelto come sede per la “rassegna del film d’amatore”. Nei periodi delle festività di carnevale le sedute in legno presenti nella platea venivano rimosse e l’edificio veniva usato come sala da ballo. La struttura fu attiva fino alla fine degli anni Ottanta, poi a causa di alcuni eventi incendiari venne chiusa e considerata inagibile. La paternità del progetto della struttura, che era di proprietà di privati, è di Ubaldo Badas, considerato uno dei più importanti architetti sardi del XX secolo. La struttura consta di 2500 metri quadri di superficie per un migliaio di posti a sedere: una volta restaurato, il teatro verrà gestito da una Fondazione.
“Noi vorremmo che la principale destinazione fosse quella, un teatro di assoluta qualità, a disposizione delle attività culturale della città. – ha spiegato Nizzi – I lavori andranno avanti per circa quattro anni e il nome sarà lo stesso, Cinema Teatro Astra”.























