Venerdì di sciopero generale in tutta Italia: è scattata alla mezzanotte la giornata di astensione dal lavoro indetta dalla Cgil contro la Manovra di Bilancio sul tavolo del Governo. Si protesta anche per sostenere il rinnovo dei contratti scaduti e contrastare la precarietà, per fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, per sollecitare vere politiche industriali e del terziario e per dire no al riarmo, a favore di investimenti nella sanità, nella scuola, nella sicurezza sul lavoro, nel miglioramento dei trasporti pubblici.
Per tutti questi punti sono diverse le categorie che oggi incrociano le braccia. L’astensione ha la durata dell’intera giornata di lavoro per tutti i settori pubblici e privati, anche in appalto e strumentali. In alcuni settori sono garantite le prestazioni indispensabili.
Si svolgerà a Cagliari la manifestazione regionale sarda, l’appuntamento è in piazza del Carmine alle 10, dove dal palco interverranno, dopo il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante, delegate e delegati di tutta l’Isola.
Le conclusioni sono affidate alla segretaria nazionale Daniela Barbaresi.






















