Il Settore 6 servizi alla persona del Comune di Nuoro, promuove e finanzia il progetto Benessere e ne affida la gestione alla cooperativa Lariso di Nuoro.
Il progetto consiste in una serie di attività laboratoriali, rivolte a giovani cittadini e cittadine di Nuoro. Alcuni dei laboratori in programma sono stati già realizzati con successo. Ora si propone una nuova iniziativa inerente la realizzazione di un laboratorio di ecosartoria denominato Teens Eco Lab condotto da due professioniste della cooperativa DESACRE’ di Nuoro.
Destinatari
N° 20 Bambine/i, ragazze/i dagli 11 ai 20 anni
Attività
Nel corso del laboratorio i/le partecipanti potranno cimentarsi con le seguenti attività: raccolta e selezione dei materiali di riciclo; progettazione degli arredi tessili; apprendimento delle tecniche di cucito e trasformazione dei tessuti; produzione di oggetti personali; produzione, rifinitura e installazione degli arredi presso villa Melis; presentazione finale aperta alla comunità.
Obiettivi principali
promuovere la cultura del riciclo e dell’economia circolare nel settore tessile; trasmettere competenze base di cucito, progettazione e upcycling; favorire collaborazione, partecipazione attiva e senso di responsabilità nei giovani; realizzare arredi tessili originali e funzionali.
Durata e sede
Dal 13 Gennaio 2026 sino a Marzo 2026 ogni martedì pomeriggio presso la sede PALC di via Lombardia angolo via Martiri della Libertà – Nuoro
Requisiti di accesso e priorità
I posti a disposizione per ogni laboratorio saranno assegnati secondo le seguenti priorità:
- a. 20% dei posti riservati ai Servizi Sociali del Comune di Nuoro;
- b. I restanti posti previsti per ogni laboratorio verranno assegnati sulla base della data di presentazione della domanda.
Presentazione domande
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line attraverso apposito modello predisposto nella forma di autocertificazione ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
- Il modulo d’iscrizione dovrà essere compilato esclusivamente ON LINE al link https://forms.gle/8hdGdAGZ8dFt4ZF97 entro le date di scadenza dell’AVVISO sotto indicate – pena l’inammissibilità della domanda;
- Alla e-mail [email protected] dovrà essere inviato:
– il documento d’identità dell’iscritto/a maggiorenne o del genitore/tutore che indicherà il nome del/la bambino/a;
– l’informativa privacy firmata scaricabile dal modulo d’iscrizione.
Per chi necessita di supporto per l’invio delle istanze on line, presso gli uffici del Settore 6 in Via Brigata Sassari, sono disponibili i volontari del servizio civile digitale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
N.B. il laboratorio verrà realizzato solo in presenza di almeno 12 iscrizioni
Scadenza
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10.00 del 20 gennaio 2026























