L’Amministrazione comunale intende acquisire le manifestazioni d’interesse da parte delle associazioni e dei gruppi folcloristici interessati a partecipare alla sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna. La manifestazione ha luogo domenica 24 agosto 2025: nella mattina si svolge la sfilata dei costumi tradizionali e dei cavalieri, mentre alla sera si tiene il Festival regionale del folclore.
Il Comune di Nuoro provvede all’organizzazione e alla gestione della manifestazione in forma diretta, provvedendo al coordinamento degli uffici e dei servizi comunali coinvolti nel procedimento, alla regia e alla direzione artistica.
La selezione delle associazioni/gruppi folcloristici da invitare alla Festa del Redentore, comprese le esibizioni durante la sfilata e quelle al Festival regionale del folclore, è riservata al Comitato Tecnico Artistico all’uopo incaricato dell’assistenza tecnica e consulenziale. L’organismo agisce in piena autonomia e discrezionalità, avendo a riferimento i parametri dell’art. 6 del Disciplinare di partecipazione delle Associazioni/Gruppi folcloristici alla “Festa del Redentore” approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 94 del 13/05/2025.
Le richieste devono essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica attraverso la compilazione dell’apposito modulo on line (con accesso tramite SPID/CIE), disponibile sul sito istituzionale del Comune di Nuoro al link:
La compilazione on line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24, e dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 15 giugno 2025. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in data anteriore alla pubblicazione del presente avviso e in data posteriore alla scadenza sopra riportata.






















