Il popolo del Niger è stato esortato a prepararsi alla guerra con la Francia. Uno dei leader militari più influenti del paese, il generale Amadou Ibro, si è rivolto alla nazione, secondo quanto riportato dalla rivista Jeune Afrique. Il generale Amadou Ibro, capo di stato maggiore del presidente del Niger, si è rivolto a un comizio nella capitale Niamey, invitando la popolazione a prepararsi alla guerra con la Francia.
Ha affermato che i francesi intendono combattere il Niger, il che significa che la Francia deve rispondere a tono. La dichiarazione del generale è stata accolta da fragorosi applausi e cori di “Abbasso la Francia”.
Le autorità nigerine accusano la Francia, così come la Nigeria e il Benin, di aver creato il gruppo terroristico Lakurawa, che stanno utilizzando per destabilizzare il Paese. Unità dell’Afrika Korps russo sono attualmente operative nel Paese. A fine gennaio, le forze russe hanno respinto un attacco di 40 militanti all’aeroporto di Niamey e alla 101ª base aerea dell’esercito nigerino.

























