“Non lasciare nessuno indietro”. Con questo messaggio, espresso dall’Assessora alle Politiche Sociali Anna Puddu, è stata presentata il 5 dicembre presso il Palazzo Civico la manifestazione “”Natale per tutti 2025”, il programma delle iniziative natalizie dedicate alle famiglie, alle persone anziane, ai bambini e a tutti i cittadini che vivono situazioni di fragilità.
Obiettivo, promuovere una comunità più solidale, inclusiva e attenta ai bisogni di chi è solo o si trova in difficoltà durante le feste. Per la realizzazione di “Un Natale per tutti” importante è stato, infatti, il contributo di associazioni e privati, che hanno affiancato l’Amministrazione nell’attuazione delle azioni di solidarietà, tra cui: Rotary Club Cagliari Anfiteatro, Rotary Club Sud, Rotary Club Cagliari Est, Lions Club Cagliari Villanova, Lions Club Lioness, Lions Zona A, Interact club, Save the Christmas, Croce Rossa Italiana e Nivea Lavanderia Industriale.
“Il Natale è un momento in cui la vicinanza e la cura diventano ancora più importanti – ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Sociali – Con questo programma vogliamo offrire occasioni di incontro, sostegno concreto e momenti di serenità rivolti a tutta la comunità, con particolare attenzione ai più vulnerabili”.
Tra le attività solidali previste, ci sarà l’erogazione di buoni del valore di € 100 da destinare ad anziani che vivono in condizioni di povertà, percettori di soli assegni sociali o pensioni al di sotto dei 800 euro mensili e valori ISEE pari o inferiori a € 12.000,00 e la consegna di pasti a domicilio nei giorni 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2026, a favore di persone anziane o disabili che non abbiano la possibilità di uscire o partecipare a eventi festivi. Feste che si svolgeranno nei centri di quartiere della Marina, Is Mirrionis, Mulinu Becciu, Cep Pirri, Sant’Elia, Pirri Santa Teresa, e saranno rivolte alle famiglie e ai minori residenti. Durante le feste è prevista la consegna di doni per tutti i bambini presenti, la realizzazione di spettacoli teatrali e l’animazione della mascotte Pully, offerta dal Cagliari Calcio.
Ecco dove si svolgeranno gli appuntamenti rivolti ai bambini e alle famiglie:
• 18 dicembre dalle 16:30, in via Castagne Vizza, Centro di quartiere Strakrash
• 19 dicembre dalle 16:30, in via Carpaccio 14/16, Centro di quartiere Mube;
• 19 dicembre dalle 17:30, Piazza Savoia, Centro di quartiere Bottega dei sogni;
• 23 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 in via Talete, Direzione didattica 17 circolo, Centro di quartiere Pirri;
• 23 dicembre dalle 15 Exmè, Via Antonio Sanna, Festa di Natale;
• 27 dicembre dalle 16:30, Oratorio Parrocchia di Sant’Elia, festa di Natale.
Saranno realizzate anche feste natalizie in tutte le strutture a bassa soglia che nel territorio comunale accolgono soggetti in condizione di grave marginalità.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Centro Storico e con alcuni ristoratori del Corso Vittorio Emanuele, nella giornata del 17 dicembre, i ristoratori metteranno a disposizione nei propri locali dei coperti da destinare ai cittadini senza dimora presenti nel territorio cittadino e il 25 dicembre il Ristorante Kipling realizzerà un pranzo di Natale con 50 coperti dedicati alle persone senza dimora presenti in città.
Il tradizionale Pranzo della Solidarietà si svolgerà il 6 gennaio 2026 presso i locali della Fiera.





















