Mutazioni sociali, guerre del domani, rovine radioattive, ingranaggi ribelli e città digitali fuori controllo, nell’urgenza di raccontare mondi che crollano e si trasformano, per interrogare con lucidità – e un pizzico di ferocia – quello che ci aspetta dietro l’angolo.
Nasce PunksNotDead, una nuova collana di romanzi in cui fantascienza e fantasy si contaminano con l’estetica e lo spirito punk, ideata dalla casa editrice indie Letterelettriche.
Nella nuova collana i lettori troveranno opere di autori di successo internazionale mai tradotti in italiano, in cui saranno esplorate le tendenze cyberpunk, steampunk, atompunk, dieselpunk, biopunk, solarpunk. Il primo titolo, già disponibile, è Mushroom Blues di Adrian M. Gibson, un noir biopunk ambientato nell’isola occupata di Hōppon, devastata dalla Guerra delle Spore.
La collana sarà nel classico formato 12×19 con alette, apparati critici, mappe, introduzioni e postfazioni firmate da autori, studiosi e scrittori internazionali. L’uscita sarà quadrimestrale, per costruire con continuità un mondo condiviso, denso e stratificato.
“PunksNotDead nasce da un’esigenza precisa: tornare a una narrativa capace di immaginare l’impossibile senza dimenticare il presente. È una collana che vuole sporcarsi le mani, che non si accontenta della superficie patinata del progresso, ma va a fondo, dove le storie mordono e il futuro fa male. Vogliamo proporre romanzi che siano evasione, certo, ma anche resistenza, riflessione, ribellione”, dichiara Vittorio Cirino, editore di Letterelettriche, scrive l’Ansa.

























