Nuovo centro di trasformazione agroalimentare a Guspini negli spazi dell’ex mattatoio: si occuperà della lavorazione e della commercializzazione di derivati del suino semibrado e di prodotti orticoli e derivati.
Gli spazi scelti per ospitare l’iniziativa sono quelli dell’ex mattatoio del 1934.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Con il Sud con quasi 2 milioni di euro.
“Questo progetto – spiega Martino Scanu, presidente di Tramas – dimostra che è possibile rigenerare spazi e comunità, mettendo insieme competenze diverse, radicamento nel territorio e una visione sostenibile. Oggi, attraverso il lavoro quotidiano di tante persone e realtà locali, in questo centro prendono forma prodotti che raccontano la nostra identità: salumi e conserve ispirati alla tradizione, realizzati con materie prime locali e lavorazioni attente alla qualità. Non è solo trasformazione alimentare, ma trasformazione sociale, capace di unire eccellenza artigianale e inclusione”.
Salsiccia secca, guanciale, coppa, pancetta e lonza. Ma anche una linea di lavorazione degli ortaggi e derivati (creme, paté, sott’olio, confetture e marmellate). I prodotti presenteranno il nuovo marchio Buongiusto.
Durante i 4 anni di finanziamento del progetto, oltre all’assunzione di figure specializzate nel settore, sono stati attivati diversi tirocini di inserimento lavorativo e sono già stati assunti tre ospiti della Casa Circondariale di “Is Arenas” di Arbus. Complessivamente si stimano 10 inserimenti lavorativi tra i diversi livelli di attività. Nello sviluppo progettuale, è stata avviata un’azione di sensibilizzazione dei produttori locali che ha coinvolto la maggior parte degli allevatori del territorio nella redazione di un disciplinare di produzione e nella sottoscrizione di specifici accordi di conferimento delle carni.
Per la promozione e commercializzazione dei prodotti è stato elaborato un piano di marketing che prevede, da un lato, azioni di educazione alimentare all’interno degli istituti scolastici del territorio, dall’altro attività di promozione su mercati locali e nazionali.
























