Dalle famiglie con bambini agli escursionisti esperti, dagli appassionati di ciclismo ai frequentatori alle prime armi: durante la Settimana nazionale dell’escursionismo “la montagna è aperta a tutte e tutti”, assicura il Cai. Saranno i sentieri del territorio di Celle di Bulgheria (Salerno), piccolo borgo medievale compreso nei confini del Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano e Alburni, a ospitare l’annuale Settimana nazionale dell’escursionismo del Club alpino italiano, giunta alla 24esima edizione, dal 10 al 14 settembre 2025.
Sono 26 le proposte escursionistiche -comprese le vie ferrate- e cicloescursionistiche, con itinerari che si dipanano sulle montagne del territorio, come il Monte Cervati, il Monte Gelbison, il Monte Bulgheria, scendendo fino alla Spiaggia delle Saline e alle coste, in una serie di percorsi che uniscono montagna e mare. Le singole escursioni si rivolgono a tutte le tipologie di frequentatori, in base a difficoltà e caratteristiche differenti. Per la maggior parte è disponibile un servizio di navetta opzionale che accompagnerà i partecipanti dalla sede in cui sono ospitati al punto di ritrovo, riportandoli indietro a fine escursione.
La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Commissione Centrale Escursionismo e Cicloescursionismo, “è un appuntamento di condivisione e socialità, punto di riferimento per l’escursionismo Cai”. Tra gli obiettivi, c’è quello di arricchire i partecipanti attraverso varie attività pensate anche come momenti di aggiornamento per gli Accompagnatori di Escursionismo e Cicloescursionismo. L’iscrizione è gratuita per tutti, per i non soci Cai è obbligatoria l’assicurazione che copre i rischi per il giorno delle escursioni.

























