In Sardegna i prezzi di vendita delle case crescono di più (2,8%) rispetto ai canoni di locazione (1,1%).
Sono i dati che emergono da inizio gennaio e fine giugno da uno studio dell’osservatorio semestrale sul mercato residenziale sardo realizzato da Immobiliare.it Insights.
Per comprare un immobile servono in media 2.427 euro al metro quadro mentre per affittarla bisogna mettere spendere 13,5 euro al metro quadrato.
La domanda è comunque in aumento in entrambi i settori da inizio anno, +13,5% per le compravendite e +4,2% per le locazioni. L’offerta è stabile per quanto riguarda le case in vendita (+0,4%), mentre si amplia in modo rilevante nell’ambito degli affitti (+14,3%).
La provincia di Sassari è quella nella quale si spende di più per comprare casa, con 3.229 euro/mq e un rialzo del 3,6% nei primi 6 mesi dell’anno. Al contrario, l’area più conveniente è il comune del Sud Sardegna, con 839 euro/mq. L’unica altra zona sotto i 1.000 euro/mq è la provincia di Oristano, con 922 euro/mq. A Cagliari servono 2.620 euro/mq per comprare casa (+2,3% su base semestrale). La domanda cresce un po’ in tutta la regione, con il +23,9% della provincia di Cagliari a fare da traino. Molto bene anche il comune di Cagliari, con un +19,5%.
Passando all’analisi delle locazioni, il record del caro affitti è nella provincia di Nuoro, con 28,6 euro/mq medi. La zona più economica è invece il comune di Nuoro, con 7,1 euro/mq medi. Crescita dei prezzi in Sardegna, ma non nei comuni del Sud Sardegna (-4,2%), Oristano (-5,9%) e Cagliari (-1,6%). Per prendere in affitto casa a Cagliari la spesa è di 13,3 euro/mq, scrive l’Ansa.























