Il festival Éntula organizzato da Lìberos prevede un nuovo appuntamento con Alessandro De Roma, che porterà il romanzo “Il principe rosa”, edito da Fandango, a Cagliari martedì 15 luglio.
L’opera segue le sorti di Maristella, la protagonista: è sempre stata una bambina saggia, innamorata di suo padre, il dottor Spiga, ai suoi occhi privo di difetti. Tra le lunghe estati al Poetto e le gite nell’entroterra sardo, l’esempio del padre, medico comunista, e il mito di Madre Teresa di Calcutta fanno nascere nella bambina il desiderio di mettersi al servizio del mondo, per cambiarlo, ma la vita degli adulti si rivela non all’altezza dei suoi sogni. Da adulta saranno un viaggio a Calcutta, e soprattutto uno a Nizza, a permetterle di fare infine i conti con i propri sogni.
L’incontro si terrà al Fico d’India alle 19, con De Roma converserà Alessandra Menesini.
L’evento è organizzato da Lìberos con il sostegno del Comune di Cagliari e in collaborazione con la casa editrice Fandango, il Fico d’India, la libreria Miele Amaro di Cagliari e Zarcle.
Alessandro De Roma (1970) è nato e vive in Sardegna, dove insegna storia e filosofia. Ha pubblicato i romanzi “Vita e morte di Ludovico Lauter” (Il Maestrale, 2007), “La fine dei giorni” (Il Maestrale, 2008), “Il primo passo nel bosco” (Il Maestrale, 2010), “Quando tutto tace” (Bompiani, 2011), “La mia maledizione” (Einaudi, 2014), “Nessuno resta solo” (Einaudi, 2021) e “Grande terra sommersa” (Fandango, 2023). È fra gli autori dell’antologia benefica “Sei per la Sardegna” (Einaudi, 2014). I suoi libri sono stati tradotti in Francia dall’editore Gallimard.
























