Continua a piovere in diverse aree della Sardegna e i livelli dei corsi d’acqua sono in crescita causando continui apporti agli invasi artificiali e creando criticità idrauliche su tutti i bacini dell’Isola.
La protezione civile sta monitorando la situazione delle dighe ed è intervenuta in alcuni comuni per diverse criticità che sono state rilevate nelle ultime tre ore.
Mentre resta osservata speciale, per rischio frana, la strada litoranea Bosa Marina – Turas, chiusa da ieri nel tratto compreso tra S’Istagnone e il bivio per Magomadas, la protezione civile, nel consueto bollettibo giornaliero nei giorni di allerta, registra lo stop al traffico della statale 128 nel Sassarese per l’esondazione del fiume Bettule tra Ozieri e Ittireddu.
Sempre nel nord Sardegna chiusa la provinciale 112 al km 3,200. Tra Bolotana e la statale 131 una frana è caduta sulla provinciale 17 che è stata chiusa, mentre nel territorio di Sassari alcuni detriti hanno occupato una corsia della provinciale 69 (Baraz-Palmadula).
Frana anche sulla provinciale 43, al km 13, a Bonorva, sempre nel nord Sardegna, dove l’azienda agricola in località S.
Aliderru è rimasta senza energia elettrica. Stessa situazione di blackout a Cardedu, in Ogliastra, e a Burcei, dove, a causa del maltempo e in particolare del forte venti dei giorni scorsi, si sono verificati diversi guasti sulle linee elettriche della zona di Corongiu che forniscono l’energia elettrica necessaria al funzionamento degli impianti del servizio idrico: potabilizzatore e sollevamenti del gestore Abbanoa.
A Ozieri la statale 199 è stata allagata tra Ozieri e Oschiri ed è esondato il rio Mannu a ponte Fraigas all’altezza del passaggio a livello. così come a Solarussa, dove si registra l’esondazione del fiume Tirso nel tratto Solarussa-Simaxis sulla provinciale 15 in loc. Ponte ‘e ferru Infine a Gesturi, nel Medio Campidano, un grosso masso è finito sulla strada comunale, scrive l’Ansa.



















