Non piove più da alcune ore a Olbia e in Gallura.
L’allerta è stata declassata da rossa ad arancione, con una criticità moderata, e se anche il vento continua a soffiare lungo la costa, sembrerebbe che il peggio sia passato.
Da questa mattina i soccorritori sono al lavoro lungo le spiagge del litorale olbiese per monitorare lo stato degli arenili e gli eventuali danni causati dalle mareggiate e dalle piogge.
Le spiagge maggiormente frequente d’estate e identificative di Olbia, quella di Pittulongu, Lo squalo, Bados, appaiono oggi completamente cambiate. Le mareggiate hanno portato sugli arenili montagne di posidonia. Le onde hanno invaso la strada e il percorso pedonale che sta dietro la spiaggia e l’acqua del mare ha raggiungo lo stagno retrostante dove d’estate si trovano i parcheggi, ora allagati e inagibili. Danni anche per i locali storici della spiaggia, come ristoranti e bar, che hanno visto l’acqua arrivare fin sulle vetrate e le proprie insegne strappate dalla furia del vento.
Servirà del tempo affinché gli arenili ritornino alla normalità. Intanto in città si continuano a sorvegliare i livelli d’acqua dei canali e dei fiumi che attraversano il centro abitato, ingrossati notevolmente durante le abbondanti precipitazioni.























