Due persone sono state soccorse dalla Guardia costiera mentre viaggiavano a bordo di una nave da crociera e una nave mercantile.
L’uomo aveva gravi difficoltà respiratorie. L’allarme è scattato alle 10:40m quando la sala operativa della Guardia costiera ha ricevuto la richiesta d’aiuto. La nave da crociera è stata raggiunta dalla motovedetta SAR CP 320. I militari della Guardia Costiera hanno trasbordato il passeggero, già intubato, e lo hanno trasferito con urgenza al porto di Cagliari, dove ad attenderlo in banchina c’era un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato al Santissima Trinità.
La seconda attività di soccorso ha avuto luogo poche ore più tardi e ha riguardato un marittimo di 55 anni, ucraino, colpito da grave emorragia gastrointestinale a bordo della nave cargo “AS Costantina”, in navigazione da Barcellona verso il porto di Pirro (Albania), a circa 35 miglia a sud-ovest di Cagliari. In questo caso, vista la distanza, è stato invia l’elicottero AW139 “Nemo 5” della Sezione della Guardia Costiera di Decimomannu.
Il marittimo è stato recuperato con un verricello ed è stato trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari dove è stato ricoverato in codice rosso. Dall’inizio dell’anno sono già state effettuate ben diciotto evacuazioni mediche, scrive l’Ansa.
























