Il trio bergamasco Magnitudo pubblicherà il suo terzo album di studio, “Materialism”, il 20 marzo tramite l’etichetta Dusktone.
“Materialism” è un concept album ispirato a Zingonia, città di fondazione alle porte di Bergamo nata negli anni Sessanta come utopia urbanistica e oggi simbolo di degrado, alienazione e promesse fallite. I Magnitudo trasformano questo contesto in una metafora del collasso contemporaneo: consumismo, spersonalizzazione e dominio della materia sullo spirito.
Il disco traduce questa visione in una massa sonora compatta e opprimente, fatta di riff monumentali, ritmiche schiaccianti e atmosfere claustrofobiche che riflettono il peso di un ambiente industriale privo di futuro.
Il commento della band:
Un uomo, il suo progetto delirante e disumano. L’architettura domina le vite, lentamente, inesorabilmente. Gli architetti della fine plasmano un futuro distopico attraverso sogni febbrili, modellando la realtà attraverso il cemento.
Magnitudo è un trio post/sludge metal nato a Bergamo nel 2016 per volontà di Dario I. (voce, chitarra). Il loro sound fonde le coordinate del post-metal e dello sludge con una struttura metal più tradizionale, costruita su riff sovradimensionati e una sezione ritmica devastante. Temi apocalittici e alienanti completano una proposta sonora estrema e fisica. La band ha pubblicato due album, “Si Vis Pacem” (2016) e “Man Against Fire” (2018), e un EP, “Scotoma” (2023). Negli anni la formazione si è consolidata con Antonio C. alla batteria e Marco B. al basso. Dal vivo, i Magnitudo propongono un muro di suono compatto e soffocante, concepito come esperienza diretta e brutale.

























