Giovedì 31 luglio alle 21 nell’affascinante area archeologica di Tharros (Cabras), è in programma il terzo appuntamento dell’Attività musicale estiva 2025 del Teatro Lirico di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione Mont’e Prama, nell’ambito del Festival “I Giganti dell’Arte”.
In programma una serata speciale, intitolata Luce del Nord, fuoco del Sud, dedicata a celeberrime pagine musicali di Sergej Prokof’ev, Johannes Brahms, Edvard Grieg e Pëtr Il’ič Čajkovskij, nell’interpretazione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari guidata da Andrea Solinas (Sassari, 1985), giovane direttore che vanta già un solido percorso artistico, al suo gradito ritorno in Sardegna.
Il titolo evocativo del concerto vuole rendere l’idea del contrasto tra Grieg/Prokof’ev e Brahms/Čajkovskij, tra lirismo nordico e calore mediterraneo/slavo.
L’Attività musicale estiva 2025 propone, dal 4 luglio al 12 agosto, 11 serate di spettacolo, per 5 distinti programmi musicali, con inizio sempre alle 21, e vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli, impegnati in programmi di assoluta rilevanza.























