È Luciano Ligabue l’artista scelto per aprire ufficialmente la nuova Arena Milano nel quartiere Santa Giulia. Il 6 maggio 2026, dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici, sarà il suo rock a risuonare per la prima volta nella venue, dando vita a “LA PRIMA NOTTE – Music Opening Ceremony”, un evento pensato come inizio simbolico di una nuova stagione per il live entertainment in Italia.
La data del 6 maggio 2026 segnerà l’esordio assoluto della struttura, che accoglierà il pubblico per la prima volta. Per Luciano Ligabue, la performance offrirà l’occasione di unire i grandi classici e le produzioni più recenti all’interno di uno spazio progettato per garantire una qualità sonora e visiva di nuova generazione. Un live unico che inaugura una nuova era per i concerti a Milano.
“Aprire il nostro palco con Ligabue è una dichiarazione d’intenti” afferma Luca Martinazzoli, Managing Director di Arena Milano.
“La sua energia e il suo impatto culturale rappresentano alla perfezione ciò che Arena Milano vuole essere: momenti straordinari, identità forti e live entertainment di livello internazionale. Questa première mostrerà tutto il potenziale della venue e la collocherà in modo definitivo sulla mappa come nuovo punto di riferimento per il live entertainment in Europa”.
“Sono felice e onorato di poter inaugurare con la mia musica Arena Milano – dichiara Ligabue. Voglio che sia un concerto speciale e faremo di tutto perché sia così”.
Situata nel cuore di Santa Giulia e progettata da David Chipperfield Architects insieme ad Arup, la nuova Arena Milano è pensata come un landmark contemporaneo. Oltre alla struttura indoor, la piazza esterna di 12.000 m² potrà ospitare eventi internazionali, mentre il design punta su un’acustica avanzata, servizi premium, visibilità omogenea da ogni settore e una facciata video tra le più grandi in Europa.
La venue offrirà diverse soluzioni di accesso, dai biglietti tradizionali alle opzioni Premium, con posti vicini al palco, ingressi dedicati e servizi esclusivi. Suite, lounge, skybox e Premium Club garantiranno ulteriori esperienze personalizzate per il pubblico.






















