La città di Cagliari continua il suo cammino verso un futuro più sostenibile, grazie all’adesione delle sue biblioteche comunali alla campagna “M’illumino di Meno”. Lanciata nel 2005 dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio2, questa iniziativa invita le cittadine, i cittadini e le istituzioni a riflettere sull’importanza di ridurre gli sprechi energetici e adottare stili di vita più rispettosi dell’ambiente.
Al centro dell’attenzione dell’iniziativa del Comune c’è l’ecoprestito, un sistema originale che permette lo scambio di libri e documenti tra le diverse sedi bibliotecarie di Cagliari (MEM – Mediateca del Mediterraneo, Pirri, Tuveri, Montevecchio e Bibliobus). Ma ciò che rende unico questo servizio è il modo in cui funziona: i bikers di Cagliari Express, che si occupano di consegnare i volumi esclusivamente su due ruote, garantendo così un trasporto a impatto zero, eliminando completamente le emissioni di gas nocivi.
Per Maria Francesca Chiappe “le biblioteche sono presidi culturali, ma anche civici. Partecipare a questa iniziativa significa ribadire che la cultura può e deve guidare la transizione verso comportamenti più sostenibili”. E anche se piccolo, “ogni gesto può fare la differenza”, ha concluso l’assessora alla Cultura.
Nelle biblioteche MEM – Mediateca del Mediterraneo, Pirri, Tuveri, Montevecchio e Bibliobus sono state allestite mostre bibliografiche dedicate al risparmio energetico e alla transizione ecologica, con libri e materiali che invitano a riflettere sull’importanza di adottare comportamenti più consapevoli.
Ma piano non comprende soltanto una semplice esposizione. Chiunque è invitato “Metterci la faccia” per sostenere questa causa. Basta scegliere un libro tra quelli consigliati sull’ecosostenibilità, scattando una foto che lo rappresenti e condividendola per testimoniare il proprio impegno. Chi preferisce restare a casa può comunque partecipare inviando il proprio consiglio di lettura fotografico all’indirizzo [email protected] .
L’intera iniziativa si concluderà il 16 febbraio 2026, Giornata Internazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili. In quell’occasione, sui canali social del Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Cagliari sarà pubblicato un reportage che unirà i volti dei lettori alle immagini dei bikers al loro arrivo nelle sedi, creando un ritratto collettivo di una comunità che legge, si informa e si impegna per il cambiamento.
L’adesione delle biblioteche di Cagliari a “M’illumino di Meno” conferma una volta di più che la cultura e la sostenibilità possono camminare di pari passo. Così. la lettura diventa strumento di sensibilizzazione. Ma anche di impegno concreto, perché ogni piccola scelta, come usare una bicicletta per portare libri, può contribuire a un ambiente più pulito e migliore qualità della vita.
























