Durante il periodo dei lavori di ammodernamento che porteranno al raddoppio del binario nel tratto tra Uta e Siliqua, all’elettrificazione della linea ed all’implementazione del sistema di controllo Ertms, i collegamenti tra il Sulcis-Iglesiente e l’area metropolitana di Cagliari saranno garantiti da un sistema integrato bus-treno.
E’ quanto emerso in un incontro tra l’assessora dei Trasporti Barbara Manca, i sindaci, amministratori locali e dirigenti dei comuni interessati, i vertici di Arst e i rappresentanti del comitato pendolari a seguito delle polemiche suscitate da un’interruzione della tratta ferroviaria che si protrarrà dall’1 luglio 2025 al 31 dicembre 2026.
Nel dettaglio i servizi su gomma gestiti da Arst collegheranno Iglesias e Carbonia alla stazione ferroviaria di Decimomannu, con fermate intermedie a Villamassargia e Siliqua.
Da Decimomannu, i viaggiatori potranno proseguire verso Cagliari o altre destinazioni con i treni di Trenitalia.
Un servizio dedicato su gomma collegherà Decimomannu a Uta e Villaspeciosa. Inoltre, è prevista l’intensificazione dei collegamenti ferroviari nelle tratte Oristano-Cagliari, San Gavino-Cagliari e Decimomannu-Cagliari, con frequenze potenziate fino a un treno ogni mezz’ora, e fino a tre treni all’ora negli orari di punta.
Inoltre, sulla tratta Decimomannu-Cagliari, 35 treni effettueranno la fermata anche a Santa Gilla, attualmente servita da soli 13 convogli giornalieri.
Il 17 giugno ci sarà il sopralluogo finale, poi si passerà alla fase operativa con la partenza del servizio di bus sostitutivi programmata per l’1 luglio.
“L’incontro odierno è servito a illustrare in modo chiaro e dettagliato come si svolgerà il servizio durante i mesi dei lavori – spiega l’assessora Manca – ma anche a raccogliere istanze, suggerimenti e segnalazioni da chi vive in quei territori. L’obiettivo resta quello di ridurre al minimo i disagi e offrire un servizio adeguato alle esigenze degli utenti. Una delle notizie positive riguarda il prezzo dei titoli di viaggio: sistema unico integrato e tariffe inalterate rispetto alle attuali operate da Trenitalia. I biglietti si potranno acquistare normalmente nei canali ufficiali di Trenitalia. Un segnale per andare incontro agli sforzi che i cittadini dovranno affrontare in questo periodo”.























