Il 26 gennaio 2026 dalle ore 20:00 presso il Nuovo Cinema Nosadella (Via Lodovico Berti, 2/7, 40131 Bologna BO) si terrà una conferenza-dibattito pubblico sul tema della censura.
Organizzato dall’Associazione “Partita Aperta“, vedrà come ospiti il Prof. Angelo D’Orsi e il giornalista Marc Innaro in collegamento e come moderatore Andrea Martocchia di Jugocoord. Il “Premio Bologna contro la Censura” – al centro del dibattito- è stato istituito proprio in considerazione del crescente e preoccupante clima di censura, dopo il caso di Villa Paradiso nel 2024, in cui i gestori del Circolo Culturale sono stati diffidati dall’organizzare una conferenza dal titolo “Russia Corea Popolare. Una lunga storia di amicizia” dal Comune di Bologna. Il caso fu mediatico: persino in una città come Bologna, da sempre schierata contro la guerra e promotrice della libertà di espressione, quest’ultima sta venendo meno.
Non si può accettare una versione “diversa” da quella che propagano i media e i governi, che si tratti di guerra nel Donbass, di espansione della NATO o di genocidio e deportazione della popolazione palestinese, altrimenti si è soggetti a censura.


























