A 18 anni dalla sua scomparsa, l’Associazione Ivan Bonfanti e l’Associazione Stampa Romana promuovono la XVII edizione del premio giornalistico in memoria di Ivan Bonfanti, giornalista e inviato di guerra mancato nel luglio 2008 a soli 37 anni.
Il concorso prevede due premi: il primo (4.000 euro) da assegnare a giornalisti che stiano lavorando o collaborando presso una testata. Il secondo premio Enpa (1.500 euro) ai servizi giornalistici dedicati a raccontare il benessere e i diritti degli animali in Italia e all’estero.
Uno stesso servizio giornalistico appartenente alla categoria dei giornalisti professionisti può, a giudizio della giuria, aggiudicarsi anche il premio Enpa e dunque ricevere due premi. La partecipazione è riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, free lance e praticanti, che non abbiano ancora compiuto 40 anni al 1° gennaio 2026.
La domanda di partecipazione deve pervenire via mail entro e non oltre la mezzanotte del 31 marzo 2026 alla segreteria di Stampa Romana ([email protected]) con la seguente dicitura: “Premio giornalistico Ivan Bonfanti”. Una copia telematica del materiale, unita alla domanda di partecipazione, deve pervenire entro lo stesso giorno e alla stessa ora all’indirizzo [email protected].
Possono essere presentati reportage e inchieste pubblicati non prima di 12 mesi dalla data di scadenza del bando. Ogni partecipante può presentare un solo lavoro.

























