Dall’arcipelago del Sulcis, in Sardegna, al cuore della Basilicata: il film documentario Ìsulas de s’Ìsula, prodotto e diretto dal regista indipendente Lorenzo Sibiriu, sarà proiettato in concorso il prossimo 25 luglio al Terra Lenta Film Fest, festival interamente dedicato alle tematiche ambientali in programma a Pignola, in provincia di Potenza.
Dopo il debutto a IsReal, il festival del cinema documentario di Nuoro lo scorso 30 maggio, nella sezione Scenari Sardi, il film approda a un nuovo importante appuntamento, confermandosi tra le opere più interessanti del cinema legato alla tutela dei territori, alle trasformazioni ambientali e alla memoria collettiva.
Ìsulas de s’Ìsula racconta l’arcipelago del Sulcis attraverso le storie di pescatori e pescatrici artigianali che, in un contesto segnato dalla crisi del settore, dalla presenza militare, dalle attività industriali ad alto impatto e dal turismo di massa, continuano a scegliere il mare come orizzonte di vita e resistenza.
Un film sul mito, sul lavoro e sulla lotta per il futuro, che intreccia memorie personali e collettive e restituisce un ritratto vibrante di una comunità che rischia di scomparire, ma che non intende arrendersi.
Il documentario si distingue anche per il coinvolgimento di maestranze quasi interamente sarde e per le musiche originali, firmate da due artisti dell’arcipelago: il cantautore Matteo Leone di Calasetta e il compositore di musica elettronica Stefano Manconi di Sant’Antioco.
I due hanno creato un paesaggio sonoro intimo e profondamente radicato nei luoghi.
Ìsulas de s’Ìsula è stato realizzato con il contributo della Regione e il sostegno della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, Italia Nostra Sardegna e della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Iglesias. Una campagna di raccolta fondi ha coinvolto sostenitori da tutto il mondo, superando i 4.000 euro. Lorenzo Sibiriu, regista e fotografo, prosegue il suo percorso artistico dedicato all’etnografia del paesaggio e della memoria. I suoi film e reportage sono stati presentati in numerosi festival, eventi e conferenze in tutta Europa.

























