La statua di San Michele Arcangelo, rimossa per lavori di restauro conservativo dalla facciata della caserma “Amerigo De Murtas”, sede del Dipartimento militare di medicina legale, torna in cima all’ospedale militare di Cagliari.
Due anni circa di lavoro per far tonare a nuova luce il simulacro dell’Arcangeli. E ora, prima di essere riportata sul tetto dell’ospedale, potrà essere vista da vicino dai cittadini. Questa mattina nell’area antistante l’ingresso della caserma, si è tenuta la cerimonia di riconsegna.
L’evento è stato aperta dal colonnello Nicola Ramundo, direttore del Dipartimento di medicina legale di Cagliari, che dopo aver ingraziato i presenti e la Soprintendenza per il restauro, ha ripercorso la storia dell’ospedale militare di Cagliati, la più antica realtà della sanità militare italiana, fondata nel 1836 per volontà del Re di Sardegna Carlo Alberto e trasferita nell’attuale sede nel 1848, all’interno del Noviziato di San Michele, costruito dai Gesuiti nel 1584.
Nel suo intervento l’ingegnera Monica Stochino della Soprintendenza, ha parlato del restauro che fa parte di un più ampio intervento che interesserà tutta la facciata della caserma. “La statua è stata restaurata – ha detto ai giornalisti – ci siamo assicurati della sua stabilità visto dove era e sarà posizionata. Per qualche giorno rimarrà qui e potrà essere ammirata dai cittadini che sono sempre stati affezionati a questo simulacro”.























