L’Ente de Carolis riporta la grande musica in piazza e per l’estate 2025 raddoppia: l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff si terrà prima in piazza d’Italia, a Sassari, poi al porto di Alghero.
A Sassari sono iniziate le operazioni per il montaggio del palco, allestito sulle scalinate del Palazzo della Provincia, su cui il 28 e 29 giugno vedrà in scena i Carmina Burana, con la direzione musicale di Francesca Tosi e l’orchestra e il coro del de Carolis.
Sul palco saliranno oltre duecento artisti, tra cui il coro delle voci bianche del de Carolis, diretto da Salvatore Rizzu, e il coro del Friuli Venezia Giulia.
I solisti saranno Domenico Balzani (baritono), Evgenia Vakkert (soprano) e Antonino Siragusa (tenore).
Prima delle due serate in piazza, questa settimana le prove si trasformeranno come consuetudine in momenti di grande spettacolo aperti al pubblico, fino alla prova generale del 26 giugno.
L’1 luglio, i Carmina Burana faranno tappa ad Alghero nell’arena del porto, sulla banchina dogana, inaugurando una nuova realtà per i grandi eventi in Sardegna, nata dalla collaborazione tra il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero e l’Ente de Carolis.
Il 10 e il 12 luglio, si tornerà in piazza d’Italia, a Sassari, per il gran finale con Madama Butterfly. Sul palco il tenore Francesco Demuro, che si esibirà nel ruolo di Pinkerton. Accanto a lui, un cast di interpreti di rilievo internazionale: tra i soprano Vittoria Yeo, attualmente tra le voci di riferimento per il ruolo di Butterfly. Nel ruolo di Sharpless sarà Fabian Veloz. La direzione dell’orchestra sarà affidata ancora una volta a Sergio Oliva, che ha riscosso grande consenso con Pagliacci e Otello. La regia e le scene del nuovo allestimento saranno curate dal direttore del de Carolis, Alberto Gazale.























